Filosofia

PUGLIA IN TOUR FINO AL SALENTO

LECCE, LA CITTA’ DEL BAROCCO, OTRANTO, I TRULLI DI ALBEROBELLO, LE GROTTE DI CASTELLANA, CASTEL DEL MONTE, IL FASCINO DI OSTUNI, E I SASSI DI MATERA

- Ore 05H00 = PARMA: Parcheggio scambiatore Nord Autostrada A 1
- Ore 05H30 = REGGIO EMILIA: Tribunale

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni Comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotels 4****Stelle (2 notti zona Gargano, 3 notti in Valle d’Itria e 2 notti in Salento) in confortevoli camere doppie con servizi privati, TV Color; Trattamento di Pensione Completa dal Pranzo del primo giorno al Pranzo dell’ultimo; Bevande Comprese (Vino, Acqua Minerale frizzante e naturale e Caffè); Pranzi in Ristoranti tipici a base di piatti preparati secondo antiche ricette regionali; Gli ingressi durante le visite (Matera, Casa Grotta e una Chiesa Rupestre. Grotte di Castellana – itinerario breve -, Castel del Monte e la Cattedrale di Ostuni); Guida professionista locale durante i 6 giorni di tour in Puglia; Pacchetto di n° 2 degustazioni (Vino e Olio); Presenza di Assistente CONAD durante tutto il viaggio; Prima colazione in Autogrill (Cappuccino + Spremuta o succo di frutta + Brioche); Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.
• Supplemento Camera Singola 180,00 € per tutto il periodo
• La prenotazione verrà confermata con il versamento di 300,00 € a titolo di acconto
• I posti in pullman saranno assegnati secondo l’ordine di prenotazione

 

IN COLLABORAZIONE CON I SUPERMERCATI CONAD DELLE PROVINCE DI PARMA E REGGIO EMILIA

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

TOUR IN PULLMAN GRAN TURISMO IN PENSIONE COMPLETA CON GUIDA
Primo giorno * Domenica 1 Giugno 2014
Parma/Reggio Emilia – PENISOLA DEL GARGANO

Nella prima mattina ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti:

 Ore 05H00 = PARMA: Parcheggio scambiatore Nord Autostrada A 1
 Ore 05H30 = REGGIO EMILIA: Tribunale
Incontro con l’accompagnatore, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Bologna, Rimini. Soste tecniche lungo il percorso. Proseguimento per Pescara, VASTO. Pranzo in Ristorante a base di pesce. Nel pomeriggio partenza alla volta di San Severo e proseguimento per la PENISOLA DEL GARGANO. Drink di benvenuto, sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Secondo giorno * Lunedì 2 Giugno 2014 ( - Festa della Repubblica - )
MONTE S. ANGELO – SAN GIOVANNI ROTONDO

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e partenza per MONTE SANT’ANGELO, piccolo borgo medievale, sviluppatosi in posizione strategica sopra uno sperone calcareo dal quale si gode unno splendido panorama sul Tavoliere delle Puglie e sul Golfo di Manfredonia. Visita al Santuario di San Michele Arcangelo, tra i più antichi luoghi di culto della cristianità. La visita comprenderà anche una sosta in centro storico ricco di testimonianze normanne e angioine come il rione Junno e la Tomba del Re Rotari. Rientro in Hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio raggiungeremo SAN GIOVANNI ROTONDO. Visita guidata del Santuario e del Convento dei frati Cappuccini, ricco di testimonianze sulla vita del Santo Padre Pio. E’ ancora possibile vedere il Crocefisso delle stimmate, il confessionale, l’altare dove celebrava e la cella dove ha vissuto fino alla morte. Tempo a disposizione per un momento di raccoglimento individuale. Sosta lungo il percorso, per degustare prodotti tipici del Gargano. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
Terzo giorno * Martedì 3 Giugno 2014
CASTEL DEL MONTE – TRANI

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e partenza per CASTEL DEL MONTE, dimora di caccia di Federico II oggi patrimonio dell’UNESCO.
Castel del Monte può essere considerato il monumento più rappresentativo della personalità di Federico II di Svevia (1194 – 1250), figlio di Costanza di Altavilla e di Enrico VI, l’imperatore germanico che alle sue terre nordiche preferì l’Italia meridionale. Castel del Monte riassume gli interessi “artistici” di Federico II, che lo fece costruire tra il 1229 ed il 1249 (è considerato una delle più precoci costruzioni gotiche dell’Italia meridionale) interpellando le maestranze che allora operavano nelle abbazie cistercensi in Sicilia e Puglia.
Sosta in una cantina di vini con degustazione. Pranzo in Ristorante caratteristico a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Nel pomeriggio trasferimento a TRANI. Secondo la leggenda la cittadina venne fondata da Tirreno figlio di Diomede, leggendario eroe approdato dopo la caduta di Troia, sui lidi dauni. La sua mirabile posizione, sul mare, ha fatto sì che nel medioevo fosse la piazza mercantile più importante del basso Adriatico. Qui vennero redatti gli “Ordinamenta Maris”, il più antico codice marinaro medioevale. Durante la visita guidata, potremo ammirare il tipico centro storico, gli esterni del Castello edificato da Federico II di Svevia tra il 1223 ed il 1249 e la splendida Cattedrale, considerata uno dei più compiuti e raffinati esempi di architettura romanica pugliese. In serata trasferimento in Hotel in Valle d’Itria, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Quarto giorno * Mercoledì 4 Giugno 2014
MARTINA FRANCA – GROTTE DI CASTELLANA – ALBEROBELLO

Prima colazione in Hotel, incontro con la guida e partenza per ALBEROBELLO, “il paese dei trulli”, costruzioni impostate su uno spazio centrale quadrato, coperto da una pseudocupola cui corrisponde all’esterno un cono di lastre sottili ad anelli concentrici coronato da pinnacoli multiformi. Visita guidata della fiabesca Capitale dei Trulli, ricca di costruzioni di notevole interesse architettonico, urbanistico e storico/culturale, considerate Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. Tempo libero a disposizione per una passeggiata lungo le pittoresche vie dei rioni Aia Piccola e Monti. Al termine attraversando la suggestiva Valle d’Itria raggiungeremo MARTINA FRANCA, sontuosa cittadina barocca, ricca si palazzi nobiliari e di affascinanti monumenti.
Pranzo in Ristorante in corso di escursione a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.Dedicheremo il pomeriggio alla visita delle GROTTE DI CASTELLANA. Incontro con la guida speleologica e visita alle famose grotte, uno dei complessi più noti d’Italia, scoperte negli anni trenta dal ricervatore Franco Anelli. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
Quinto giorno * Giovedì 5 Giugno 2014
MATERA

Primo colazione in Hotel. Al termine raggiungeremo la vicina Regione Basilicata per una visita di MATERA, Sistemazione in Pullman e partenza per MATERA, dove ancora oggi si possono notare le grotte ricavate dall’uomo, scavando nel tufo all’interno di due conche il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso, al fine di utilizzarle come abitazioni. Incontro con la guida e visita dei “SASSI di MATERA” oggi non più abitati, in ottemperanza ad apposite leggi e considerati “Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco”.
Pranzo in ristorante tipico a base di piatti preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per una passeggiata nel pittoresco complesso dei sassi per vivere da vicino l’atmosfera di questo luogo unico al mondo.
In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
Sesto giorno * Venerdì 6 Giugno 2014
OSTUNI - LECCE

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida, sistemazione in Pullman e partenza per OSTUNI, la “Città Bianca”, deliziosa cittadina ricca d’interesse paesaggistico ed architettonico. Visita della Cattedrale Gotica, costruita sul colle più alto verso la fine del XV secolo, la colonna di Sant’Oronzo, patrono della città e le case a corte. Sosta in un tipica masseria della zona, immersa tra ulivi secolari e degustazione di olio extravergine di oliva.
Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Dedicheremo il pomeriggio alla visita di LECCE, la “Firenze del Sud”, capitale del barocco pugliese. Lecce, la Capitale del Salento è posta su un tavolato calcareo nella parte meridionale della Puglia, tra il Mar Adriatico e lo Jonio. La città vecchia del barocco leccese, racchiusa dai Viali tracciati sul perimetro delle antiche mura, è un’affascinante commistione di architettura e scultura. La bellezza di queste opere, oltre all’abilità dei artisti che le hanno realizzate e dovuta all’utilizzo del calcare marnoso delle cave locali. Una pietra tenera da lavorare ma che all’aria indurisce assumendo un caldo colore dorato con sfumature rosa. Visita guidata del centro storico con la magnifica basilica di S. Croce, considerata la più alta espressione del barocco leccese, Piazza Duomo circondata da bei palazzi barocchi, alla quale si accede attraverso una sorta di “propileo” – coronato da balaustre e statue - che funge da ingresso monumentale per terminare con Piazza S. Oronzo, caratterizzata da un’edilizia in parte tardo-ottocentesca e in parte del ‘900. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Settimo giorno * Sabato 7 Giugno 2014
GALLIPOLI - OTRANTO

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e partenza per GALLIPOLI, la Perla dello Ionio, luogo di fascino orientale, tra le limpidezze del mare che la circonda, i suoi profumi, i vicoli del suo borgo ricchi di Monumenti e Chiese. Gallipoli è situata nel Sud Italia, precisamente in quell'area geografica della Puglia chiamata SALENTO. Si affaccia sul mare Ionio ed è posizionata in una sorta di insenatura che regala un panorama suggestivo, soprattutto durante il tramonto. Il nome della città deriva da "Kalé pólis", un termine greco che sta a significare "Città Bella", un nome donato dalla storia che sta appunto ad indicare la bellezza di Gallipoli e dei luoghi che La circondano. La città di Gallipoli si suddivide in due aree: la Città Vecchia e la Città Nuova. Gallipoli Vecchia è la parte della città Antica, si trova su di una isola calcarea ed è circondata da spesse mura, che hanno protetto la città dai numerosi attacchi degli invasori, nel corso della storia. In questa parte della città si concentrano magnifici e storici edifici, di notevole pregio artistico, come la Cattedrale di Sant'Agata. La parte antica della città è collegata alla parte nuova da un ponte. Gallipoli Nuova, è la parte di città costruita successivamente alla parte antica, in questa parte della città si trovano monumenti edificati più di recente, come la chiesa del Sacro Cuore di Gesù conclusa nel 1959 situata in centro e la Fontana Greca, in passato era ritenuta la fontana più antica d'Italia, ma dopo attenti studi,di età rinascimentale, situata nei pressi del ponte.
Rientro in Hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per OTRANTO e visita guidata della città “Porta d’Oriente” con la splendida Cattedrale Romanica, la cappella-sepolcro dei Beati Martiri e la suggestiva cripta. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
Ottavo giorno * Domenica 8 Giugno 2014
SALENTO – Reggio Emilia/Parma

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza via autostrade per Foggia, Pescara. Soste tecniche lungo il percorso in aree i servizio attrezzate. Pranzo in Ristorante lungo il percorso a base di specialità marinare. Nel pomeriggio proseguimento per le località di provenienza via Ancona, Rimini, Bologna. Arrivo previsto in serata.

 

 
€ 940,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA DOMENICA 1 A DOMENICA 8 GIUGNO 2014
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman