Filosofia

MERANO - LA FESTA DELL'UVA -

La FESTA DELL’UVA è senza ombra di dubbio l’evento, del calendario cittadino e non solo, più radicato al territorio e più tipicamente sudtirolese. La kermesse, la cui prima edizione risale al lontano 1886, rappresenta un omaggio alla viti-vinicoltura che tanta parte gioca nel paesaggio e nell’economia locale. La manifestazione, che si celebra in occasione della chiusura della vendemmia, cade sempre il terzo week end di ottobre. I festeggiamenti iniziano la mattina del venerdì, con la cerimonia di inaugurazione, fra spuntini e brindisi, mentre le bande diffondono ritmi e arie fra le strade del centro. Di questo passo si prosegue per tutta la giornata successiva mentre la domenica, tradizionalmente baciata dalla clemenza del tempo, si raggiunge il culmine. Epicentro della festa è la terrazza del Kurhaus sul Lungo Passirio, dove si alternano le performance di diverse bande musicali. L‘apice della giornata è in programma nel primo pomeriggio, quando il corteo tradizionale percorre le vie del centro. Alla sfilata partecipano circa una quarantina di gruppi tra fanfare e bande, danzatori e figuranti in costumi tipici, carrozze d‘onore e carri allegorici.

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni sistemi di sicurezza; Partecipazione alla Manifestazione “LA FESTA DELL’UVA”; Assistente dell’Agenzia durante tutta la giornata; Visita guidata delle Distillerie Marzadro con piccolo assaggio; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.

o La sistemazione dei posti in pullman, seguirà l’ordine di prenotazione
o La prenotazione verrà confermata con il versamento della quota di partecipazione

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Nella prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi conventi, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e partenza, via autostrade alla volta di Verona, Trento, Bolzano. Sosta in Autogrill per un Buon Caffè. Proseguimento per MERANO dove si svolge la tradizionale FESTA DELL’UVA.
Tempo libero a disposizione per la partecipazione alla Manifestazione, che ogni anno propone un ricco programma di iniziative, tra le quali vi segnaliamo “I Concerti delle Bande Musicali” e la “Grande Sfilata Tradizionale”.
La FESTA DELL’UVA è senza ombra di dubbio l’evento, del calendario cittadino e non solo, più radicato al territorio e più tipicamente sudtirolese. La kermesse, la cui prima edizione risale al lontano 1886, rappresenta un omaggio alla viti-vinicoltura che tanta parte gioca nel paesaggio e nell’economia locale. La manifestazione, che si celebra in occasione della chiusura della vendemmia, cade sempre il terzo week end di ottobre. I festeggiamenti iniziano la mattina del venerdì, con la cerimonia di inaugurazione, fra spuntini e brindisi, mentre le bande diffondono ritmi e arie fra le strade del centro.
Di questo passo si prosegue per tutta la giornata successiva mentre la domenica, tradizionalmente baciata dalla clemenza del tempo, si raggiunge il culmine. Epicentro della festa è la terrazza del Kurhaus sul Lungo Passirio, dove si alternano le performance di diverse bande musicali. L‘apice della giornata è in programma nel primo pomeriggio, quando il corteo tradizionale percorre le vie del centro. Alla sfilata partecipano circa una quarantina di gruppi tra fanfare e bande, danzatori e figuranti in costumi tipici, carrozze d‘onore e carri allegorici.
Nel pomeriggio partenza della tradizionale sfilata in costume lungo le vie del centro. In serata rientro alle località di provenienza. Breve sosta alle Distillerie Marzadro per una visita guidata con piccola degustazione.

 

 
€ 55,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DOMENICA 21 OTTOBRE 2018
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman