Filosofia

TOUR DELLA PUGLIA

LECCE - OSTUNI - ALBEROBELLO - OTRANTO - MATERA - LOCOROTONDO

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotel 4****Stelle, in camere confortevoli camere doppie, dotate di Servizi Privati e TV Color; Trattamento di Pensione Completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo, con pasti in ristoranti caratteristici a base di menù tipici e ricette regionali; Bevande comprese (Vino, Acqua minerale frizzante o naturale e Caffè ai pasti); Servizio di Guida professionista dove indicato; Biglietti d’ingresso alle Grotte di Castellana, circuito completo e alla Cattedrale di Ostuni; Assistente dell’Agenzia durante tutto il viaggio; Assicurazione Medico e Bagaglio Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.
o Supplemento camera singola = 100,00 €
o I posti in pullman saranno assegnati secondo l’ordine di prenotazione
o Documenti: Carta d’Identità Valida.

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
1° giorno * Mercoledì 24 Settembre 2014
Parma/Campegine/Reggio Emilia – VALLE D’ITRIA

Nella prima mattinata ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Bologna, Rimini, Ancona. Sosta in Autogrill per un buon caffè. Proseguimento per Pescara, VASTO. Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Nel pomeriggio proseguendo per Andria, Bari, Putignano raggiungeremo la VALLE D’ITRIA un’estesa collina modellata da dolci saliscendi carsici, che costituisce il cuore della Murgia e dei Trulli. Il suo toponimo giunge dall’oriente bizantino, in ricordo della Madonna Odegitria, colei che indica la via. La valle giace fra poggi, dall’alto dei quali si gode di un paesaggio vivace e variopinto , in cui tuttavia emergono tre colori: verde come la natura rigogliosa, querceti, uliveti, vigneti; bianco come il latte di calce, che strato sopra strato imbianca trulli, masserie e borghi antichi risparmiando con minuzia le decorazioni scultoree; infine rosso come il colore del bolo, la caratteristica terra che, per le sue proprietà, pur coprendo il suolo con un sottile strato consente una natura rigogliosa. Arrivo in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno * Giovedì 25 Settembre 2014
GROTTE DI CASTELLANA - ALBEROBELLO – OSTUNI

Prima colazione in Hotel. Dedicheremo la mattinata alla visita guidata delle spettacolari GROTTE DI CASTELLANA, uno dei complessi speleologici più noti d’Italia, scoperte negli anni trenta dallo speleologo Franco Anelli.
Al termine proseguimento per ALBEROBELLO, il fiabesco paese dei trulli, costruzioni impostate su uno spazio centrale quadrato, coperto da una pseudo-cupola cui corrisponde all’esterno un cono di lastre sottili ad anelli concentrici coronato da pinnacoli multiformi. Il complesso di notevole interesse architettonico, urbanistico e storico-culturale e oggi parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità sotto la tutela dell’UNESCO. Passeggiata lungo le pittoresche vie dei rioni Aia Piccola e Monti. Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Nel pomeriggio raggiungeremo OSTUNI, candida Città Bianca, posta in posizione dominante e panoramica su un colle di fronte al mare nella parte estrema delle Murge. Di origine messapica ha un aspetto decisivamente orientale. Durante la visita guidata potremo ammirare il borgo medievale, caratterizzato da strette e tortuose stradine che portano alla maestosa Cattedrale, costruita in cima ad un colle verso la fine del sec. XV in stile tardo gotico con interno barocco. La visita guidata ci porterà fino alla piazza centrale dominata dalla guglia di Sant’Oronzo, primo Vescovo martire di Lecce e si completerà con una passeggiata nel borgo. In serata rientro in Hotel per la Cena ed il Pernottamento.
3° giorno * Venerdì 26 Settembre 2014
LECCE - OTRANTO

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di OTRANTO, cittadina di antica origine, il più orientale centro abitato d’Italia, la Cattedrale risalente al sec XI custodisce le ossa dei martiri del famoso “Sacco di Otranto. Durante la visita potremo ammirare la splendida Cattedrale Romanica, la cappella-sepolcro dei Beati Martiri e la suggestiva cripta. Al termine della visita raggiungeremo LECCE, la celebre città del “Barocco” detta anche la “Firenze del Sud”. Lecce, la Capitale del Salento è posta su un tavolato calcareo nella parte meridionale della Puglia, tra il Mar Adriatico e lo Jonio. La città vecchia del barocco leccese, racchiusa dai Viali tracciati sul perimetro delle antiche mura, è un’affascinante commistione di architettura e scultura. La bellezza di queste opere, oltre all’abilità dei artisti che le hanno realizzate e dovuta all’utilizzo del calcare marnoso delle cave locali. Una pietra tenera da lavorare ma che all’aria indurisce assumendo un caldo colore dorato con sfumature rosa. Pranzo in Ristorante.
Visita guidata del centro storico con la magnifica basilica di S. Croce, considerata la più alta espressione del barocco leccese, Piazza Duomo circondata da bei palazzi barocchi, alla quale si accede attraverso una sorta di “propileo” – coronato da balaustre e statue - che funge da ingresso monumentale per terminare con Piazza S. Oronzo, caratterizzata da un’edilizia in parte tardo-ottocentesca e in parte del ‘900. Tra i numerosi monumenti della città vanno ricordati l’Anfiteatro, il Duomo, il Palazzo Vescovile e la spettacolare chiesa di S. Croce. Cena e pernottamento in Hotel.
4° giorno * Sabato 27 Settembre 2014
MATERA – LOCOROTONDO

Primo colazione in Hotel. Incontro con la guida in Hotel, sistemazione in Pullman e partenza per LOCOROTONDO, pittoresco villaggio celebre per il suo candido labirinto di suggestive viuzze infiorate, che ha meritato la recente iscrizione all’albo de “ Borghi più belli d’Italia”. Visita guidata del borgo dove ancora si respira un’atmosfera d’altri tempi grazie alla gelosa conservazione di antiche abitudini e curiose tradizioni. Al termine proseguimento per MATERA e pranzo in Ristorante.
Dedicheremo il pomeriggio alla visita di questo spettacolare luogo, dove ancora oggi si possono notare le grotte ricavate dall’uomo, scavando nel tufo all’interno di due conche il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso, al fine di utilizzarle come abitazioni. Incontro con la guida e visita dei “SASSI di MATERA” oggi non più abitati, in ottemperanza ad apposite leggi e considerati “Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco”. In serata trasferimento in Hotel, situato nei dintorni di Bari, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° giorno * Domenica 28 Settembre 2014
VALLE D’ITRIA – Reggio E./Parma

Prima colazione in Hotel. In mattinata sistemazione in Pullman e partenza per le località di provenienza. Soste tecniche in Stazione di servizio attrezzate lungo il percorso. Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Arrivo previsto in serata.

 

 
€ 640,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA MERCOLEDI' 24 A DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman