Filosofia

MERCATINI DI NATALE IN VAL PUSTERIA: SAN CANDIDO, LIENZ E DOBBIACO

Tornare ad essere bambini al Mercatini di Natale di Lienz: questo il motto di uno dei mercatini più ricchi di tradizione del Tirolo orientale, che accoglie i suoi visitatori con bancarelle decorate con tanta cura, specialità regionali ed oggetti di artigianato tradizionale. La Piazza HauptPlatz di Lienz illuminata a festa, direttamente davanti al Castello Liebburg, è il punto d’incontro prediletto di tutti i visitatori del Mercatini di Natale. Idee regalo, come addobbi natalizi, candele artigianali e composizioni floreali natalizie invitano, insieme alle prelibatezze gastronomiche, a trascorrere qualche ora al mercatino. Un’attrazione particolare del mercatino è il Calendario dell’Arte del Municipio di Lienz, il Liebburg. Ogni giorno alle 18,30 si apre una finistra e viene presentata un’opera artistica. Associazioni culturali e di folklore locali offrono più di 60 manifestazioni tradizionali tipiche del periodo dell’Avvento. Un’atmosfera decisamente più raccolta e tranquilla è quella che si può avvertire all’esposizione dei presepi nel Castello Liebburg. Presepi lavorati artisticamente rispecchiano la grande importanza della tradizione del Natale, per gli abitanti del Tirolo Orientale. Nei laboratori a vista, gli artigiani mostrano i loro lavori, realizzati manualmente con grande maestria e abilità, mentre nel forno i bambini aiutano Gesù Bambino a preparare i biscottini. Con la tradizionale ronda della guardia notturna si chiude il Mercatino e ritorno puntualmente alle 21 il silenzio sulla piazza principale di Lienz.

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotel 3***Stelle in confortevoli camere doppie con servizi privati; Trattamento di Mezza Pensione dalla Cena del primo giorno alla Prima Colazione a Buffet dell’ultimo; Bevande ai pasti (Vino + Acqua minerale frizzante o naturale); Servizio di Guida interprete professionista per la visita della cittadina di LIENZ, nel Tirolo Austriaco; Tassa di Soggiorno in Hotel; Assistente dell’Agenzia per l’intera durata del viaggio; Assicurazione Medica Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.

• La sistemazione dei posti in pullman seguirà l’ordine di prenotazione
• La prenotazione verrà confermata con il versamento della quota di partecipazione
• Supplemento per sistemazione in camera singola 25,00 €
• Documenti: Carta d’Identità in corso di validità

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
1° giorno * SABATO 28 NOVEMBRE 2020
Parma/Campegine Terre di Canossa/Reggio E./Carpi/Mantova – LIENZ (A)

Nella mattinata ritrovo dei Sig.ri Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrada per, Mantova, Verona, Trento. Sosta in Autogrill per un buon caffè. Proseguimento per Trento, Bolzano, Bressanone ed ingresso in VAL PUSTERIA. Attraversamento del Confine Italo Austriaco e trasferimento a LIENZ, suggestivo capoluogo del Tirolo Orientale, meglio conosciuto come “La Perla delle Dolomiti”. Incontro con a guida e visita guidata del centro storico.
Sviluppatasi alla confluenza delle Val Pusteria con la Valle della Drava, grazie al suo clima prevalentemente mite è conosciuta come la “città del sole”. In particolare potremo ammirare il centro storico fondato nel XIII° secolo nel punto in cui un ponte permetteva di attraversare il fiume Isel che ancora oggi bagna la città; la chiesa parrocchiale St Andra, dotata di un impressionante altare barocco, tra i più preziosi dell’intero Tirolo; la centrale HauptPlatz, con i caffè all’aperto, delimitata dall’edificio del Liebburg, sede del Municipio, costruito dal conte Wolkenstein all’inizio del XVII° secolo con due torri circolari. La visita si completerà con una passeggiata attraverso le pittoresche vie del centro storico. Al termine della visita guidata tempo libero a disposizione per visitare i Tradizionali MERCATINI DI NATALE del Tirolo Orientale. In serata trasferimento in Hotel 3***Stelle, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno * DOMENICA 29 NOVEMBRE 2020
SAN CANDIDO - DOBBIACO

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Dedicheremo la mattinata a SAN CANDIDO, dove ogni anno nella zona pedonale attorno alla chiesa di San Michele, si organizza la Manifestazione NATALE NELLE DOLOMITI. Il centro storico si presenta avvolto in una luce particolarmente romantica grazie all’allestimento di numerosi MERCATINI DI NATALE, realizzati osservando scrupolosamente i concetti di tradizione e genuinità dei prodotti esposti. Godetevi quest’atmosfera fiabesca ascoltando le raffinate note dei canti natalizi. Tempo libero a disposizione per visite individuali.
Nel pomeriggio raggiungeremo la località di DOBBIACO, dove per tradizione nel periodo natalizio si organizza un tradizionale MERCATINO GASTRONOMICO con una speciale nota di gusto. Scopriremo un luogo dall’atmosfera nostalgica dove in piccole casette nello stile del Grand Hotel Dobbiaco sarà possibile assaporare i profumi e i sapori della tradizione culinaria della Val Pusteria. Nel centro storico saranno organizzati numerosi eventi musicali e piccoli concerti che ci caleranno in un’atmosfera tipicamente natalizia. Infine sarà possibile scoprire negozi del centro storico alla ricerca di un’idea per i regali natalizi.
Sistemazione in Pullman e partenza per le località di provenienza.

 

 
€ 225,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA SABATO 28 A DOMENICA 29 NOVEMBRE 2020 (AVVENTO DEL SANTO NATALE)
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman