Filosofia

BOLOGNA E IL COLLE DELLA GUARDIA

La quota individuale di partecipazione di 50,00 € (minimo 25 partecipanti) comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman GT attrezzati con le nuove dotazioni sanitarie previste per legge (Sanificazione giornaliera con ozono; Distanziamento di legge delle poltrone; Gel lavamani) dotato dei più moderni sistemi di sicurezza; Guida professionista per l’intera giornata per la visita del Santuario di San Luca e del centro storico di Bologna; Assistente dell’Agenzia Viaggi Baldini; Sistema di radioguide; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.

- I posti in pullman verranno assegnati, su richiesta, secondo l’ordine di prenotazione.
- La prenotazione verrà confermata con il versamento dell’intera quota.

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Nella mattinata ritrovo dei Partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Confortevole Pullman GT, incontro l’Assistente dell’Agenzia e partenza via Autostrade alla volta di BOLOGNA.
Incontro con la guida e trasferimento in pullman al SANTUARIO di S. LUCA, eretto sul Colle della Guardia, da secoli simbolo della città di Bologna oltre che oggetto di culto religioso. Il Santuario è collegato al centro città da una strada che, a partire da Porta Saragozza, si snoda per 4 Km in un porticato che, con le sue oltre 600 arcate, è il più lungo al mondo e con gli altri portici della città, è candidato nel 2021 a divenire Patrimonio Mondiale UNESCO.
Percorso ogni anno dal 1433 durante la Settimana dell’Ascensione, da una processione che conduce la bizantina Madonna con Bambino alla cattedrale, il porticato fu realizzato a partire dal 1674. Il Santuario invece venne costruito a partire dal XVIII sec., in sostituzione di un precedente edificio religioso. Visita Guidata del Santuario per ammirare i preziosi interni affrescati da artisti della Scuola Bolognese come Guido Reni, Giovanni Viani, Nicola Bertoni e altri artisti locali. Durante la visita guidata potremo salire dietro al presbiterio per accedere ad una nicchia dov’è custodita la preziosa icona.
Al termine, a bordo del pullman, scenderemo a BOLOGNA. Nel pomeriggio visita guidata della città. Potremo ammirare Piazza Maggiore, da secoli il cuore della città, palcoscenico degli eventi più significativi della sua storia. Qui si affacciano, tra l’altro, i suoi più antichi palazzi pubblici: Palazzo del Podestà, Palazzo di Re Enzo, Palazzo d’Accursio, che conservano tuttora il loro fascino medievale. Visita della Basilica di S. Petronio, la chiesa beniamina dei bolognesi, che custodisce importanti opere d’arte e la seicentesca meridiana.
La Fontana del Nettuno, realizzata alla metà del Cinquecento dal Giambologna e da Tommaso Laureti per celebrare il potere papale. Il Mercato Medievale, con le sue strette stradine vivaci e pittoresche. Nei giorni feriali si possono ammirare tutte le merci e le prelibatezze per cui Bologna ha meritato l’appellativo di “Grassa”. La Loggia della Mercanzia, anticamente sede del dazio e Tribunale delle Corporazioni. Infine Le Due Torri, che sin dal Medioevo hanno caratterizzato il volto della città. L’Asinelli è una delle torri più alte in Italia e della Garisenda ha parlato anche Dante. In serata partenza per le località di provenienza.

 

 
€ 50,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DOMENICA 17 GENNAIO 2021
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman