Filosofia

IL CASTELLO DI GROPPARELLO TRA MISTERI E LEGGENDE

INDAGINI SU UNA PRESENZA INQUIETANTE: LA LEGGENDA DI ROSANIA FULGOSIO

Qualcosa di non umano sembra davvero risiedere tra quelle mura, dove una serie di fatti incomprensibili, di tracce, di messaggi, coinvolgono sempre più l’ignara e sconcertata famiglia. Finché l’arrivo di uno studioso d fenomeni paranormali, la scoperta di un antico diario e l’intervento di una medium, fanno prendere coscienza di una inconcepibile e sconvolgente verità.

La quota individuale di partecipazione di 95,00 € (minimo 25 partecipanti) comprende:

Viaggio in Pullman GT, attrezzato con le nuove dotazioni sanitarie previste per legge (Sanificazione giornaliera con ozono; Distanziamento di legge delle poltrone; Gel lavamani); Guida Professionista per la visita del Castello di Gropparello; Biglietto d’ingresso al Castello; Pranzo nella Taverna Medievale del Castello con il menù indicato; Bevande Comprese (Vino, Acqua Minerale frizzante e naturale, Caffè); Servizio di guardaroba e sanificazione; Assistente dell’Agenzia; Assicurazione Medica; Tasse e percentuali di servizio.

La prenotazione verrà confermata con il versamento della quota di partecipazione;
L’assegnazione dei posti in Pullman, seguirà l’ordine di prenotazione

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

Nella mattinata ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione in Pullman e partenza per il CASTELLO DI GROPPARELLO, magnifico esempio di maniero fortificato, eretto sopra uno sperone di serpentino verde nella verdissima Val Vezzeno. Le origini del Castello risalgono al sec. VIII quando l’Imperatore Carlo Magno concede il luogo in feudo all’allora Vescovo di Piacenza, Giuliano II.
Nel 1559 Ranuccio I Farnese, signore di Parma e Piacenza, rientrato in possesso del feudo di Gropparello, ne investe con il titolo ereditario di “Conte di Gropparello” Marcantonio Anguissola, suo uomo di fiducia. Successivamente per mancanza di eredi il Castello verrà acquistato dal Conte Ludovico Marazzani Visconti Terzi che incaricherà un famoso architetto piacentino, Camillo Guidotti, di un completo restauro dell’antico edificio. Infine dopo essere passato di mano a vari proprietari, nel 1974 venne acquistato dalla Famiglia Gibelli che ne ha fatto la propria abitazione, promuovendovi numerose iniziative affinché tutti coloro che amano la storia e l’arte possano accedere all’intero complesso.
Come tutti i Castelli che si rispettano, anche Gropparello ha le sue leggende ed i suoi misteri: si parla di passaggi segreti, di stanze murate e di “pozzo del taglio”. Naturalmente si parla anche di un fantasma; quello dell’infelice Rosania Fulgosio, che sarebbe stata murata viva dal marito, Pietrone da Cagnano, per averlo tradito. Ma di questo ne parleremo sul posto … Incontro con la guida e visita del Castello. Potremo ammirare il Piano Nobile, i Camminamenti di ronda, il Mastio i Cortili interni. Al termine seguendo il sentiero delimitato da cespugli di piante a bacca rossa raggiungeremo la Masseria. Deposito al guardaroba dell’abbigliamento pesante ed ingresso nella Taverna Medievale, dove si svolgerà il Pranzo con il menù indicato, bevande comprese. Tempo libero per una passeggiata nel Parco. Rientro.

 

 
€ 95,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman

MENU SELEZIONATI
MENU’

Tagliere di Salumi Piacentini
con parmigiano, ricotta
piacentina e gnocco fritto
**
Spaghetti di Gragnano cacio
e pepe con cicoria essiccata
Tortelli piacentini burro e salvia
Tradizionale coppa piacentina
arrosto con patate
***
Panna Cotta allo Zafferano
Vino Gutturnio
Acqua Minerale
Caffè e Grappa