Filosofia

GARFAGNANA. PROFUMI e SAPORI D’AUTUNNO

BARGA – CASTELNUOVO GARFAGNANA – CASTIGLIONE

La GARFAGNANA è una stretta vallata, con aspre vette, tra il Parco dell’Appenino Tosco-Emiliano e quello delle Alpi Apuane. Ludovico Ariosto la definì “terra di lupi e briganti” durante il suo periodo da Governatore; Giovanni Pascoli, ispirato dalla sua pace, la ritrasse come “la valle del bello e del buono” e le sue cime tanto maestose furono degne di essere menzionate da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Gabriele D’Annunzio definì i pendii come “marmorea corona di minaccevoli punte”. In Garfagnana, ambiente, attività, tradizioni, folclore, storia, arte e tanto altro si alternano per offrire un’esperienza turistica all’insegna del relax e del divertimento, tra sapori, borghi, laghi, boschi e montagne dove il tempo scorre lento e si ha modo di riconciliarsi con sé stessi.

La quota individuale di partecipazione di 130,00 € (minimo 25 partecipanti) comprende:

Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni sistemi di sicurezza; Esperta Guida Professionista durante l’intera giornata; Sistemi Audio Riceventi Individuali; Pranzo in Ristorante tipico con Menù tradizionale a base di piatti della cucina locale, bagnati dagli ottimi vini delle cantine toscane, come da Menù indicato; Bevande Comprese (Vino delle migliori fattorie, Acqua Minerale frizzante e naturale e Caffè); Accompagnatore dell’Agenzia; Assicurazione Medica Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.

• La prenotazione verrà confermata con il versamento della quota di partecipazione
• La sistemazione dei posti in pullman seguirà l’ordine di prenotazione

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione in confortevole Pullman GT, e partenza via Autostrade per Pontremoli, Aulla, Santo Stefano Magra. Sosta in Autogrill per un buon caffè.
Proseguimento per la Garfagnana, incontro con Esperta Guida Professionista, che rimarrà con il gruppo per l’intera giornata, ed inizio delle visite. Breve sosta al PONTE del DIAVOLO, le cui origini risalirebbero all’XI sec., eretto per volontà della Contessa MATILDE di CANOSSA
Proseguimento per BARGA, borgo medievale tra i più importanti della Garfagnana, grande antagonista di Lucca in epoca medievale e rinascimentale.
Situata a 410 s.l.m. la cittadina fondata in epoca longobarda, sulla riva sinistra del fiume Serchio, conserva ancora oggi l’originale aspetto, con il Castello, le spesse mura e le tre porte che consentono l’accesso alla città.
La visita guidata ci porterà a scoprire, la Porta Reale, Piazza Angelio delimitata da preziosi palazzi medievali e rinascimentali, la Loggia dei Mercanti e il Duomo cittadino che si erge sul punto più alto del centro storico all’interno delle mura castellane.
Da qui la vista spazia su un bellissimo scenario naturarle con le Alpi Apuane da un lato e i verdeggianti appennini dall’altro.
Al termine Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici della cucina locale, bagnati dagli ottimi vini prodotti dalle cantine toscane, come da menù indicato.
Dedicheremo il pomeriggio prima alla visita guidata di CASTELNUOVO GARFAGNANA, capoluogo storico della vallata, dominato dalla Rocca Ariostea, l’antico Castello in cui visse per tre anni Ludovico Ariosto, inviato come Commissario Governativo dagli Estensi.
Completeremo la giornata con una sosta a CASTIGLIONE GARFAGNANA, per ammirare questo borgo considerato uno dei principali gioielli storici dell’intera Provincia di Lucca.
La cittadina fortificata sorge lungo l’antica via di valico, che conduce al Passo delle Radici, offrendo l’aspetto di un tipico paesaggio montano, ricco di boschi di castagni e sentieri.
Al termine partenza per le località di provenienza.

 

 
€ 130,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DOMENICA 12 OTTOBRE 2025
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman

MENU SELEZIONATI
MENU’
Assortimento di Affettati misti
e Formaggio pecorino
**
Pappardelle al cinghiale tradizionali
Ravioli Ricotta e Spinaci al pomodoro
***
Grigliata mista di carne
Roast Beef alla maniera del cuoco
Sformato di patate della Garfagnana
****
Dolce della Casa
Acqua Minerale frizzante e naturale
Vino delle migliori fattorie
Caffè