Filosofia

LE CINQUE TERRE

Con un lavoro appassionato ed incessante, durato secoli, l’uomo è riuscito a dimostrare come sia possibile addirittura migliorare l’opera della Natura, trasformando una regione estrema e selvaggia in un autentico angolo di paradiso il cui fascino e la cui armonia sono difficilmente eguagliabili: Le Cinque Terre. Il mare fa solo da cornice all’incredibile bellezza dei pendii scoscesi, devi vigneti arditi ed inaspettati, dei romantici paesini che appaiono improvvisi, immersi in una ubriacante natura ancora incontaminata. Percorrendo la miriade di piccoli sentieri, fiancheggiati da muri a secco, che si inerpicano su colli a strapiombo sul mare, è un’esperienza unica per comprendere come l’ingegno ed il lavoro dell’uomo riesca a piegare al suo volere anche l’ambiente più ostile.

La quota individuale di partecipazione comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman GT attrezzati con le nuove dotazioni sanitarie previste per legge (Sanificazione giornaliera con ozono; Distanziamento di legge delle poltrone; Gel lavamani) dotato dei più moderni sistemi di sicurezza; Biglietto del Trenino delle Cinque Terre Express; Guida Professionista per tutta la giornata; Assistente dell’Agenzia; Assicurazione Medica Europ Assistance; Pedaggi Autostradali e Parcheggi; tasse e percentuali di servizio.

• La prenotazione verrà confermata con il versamento della quota di partecipazione.
• La disposizione dei posti in pullman seguirà l’ordine di prenotazione.

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Nella mattinata ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione in Pullman Gran Turismo, e partenza per LA SPEZIA. Sosta in Autogrill per un buon caffè.
Ritiro dei biglietti del Trenino delle Cinque Terre Express, incontro con la guida e partenza alla volta di RIOMAGGIORE, fondata nel XIII° secolo alla foce dell’antico Rivus Major, il torrente che dà il nome al borgo sul quale si affacciano le caratteristiche case torri alla genovese. Visita guidata della Parrocchiale intitolata a San Giovanni Battista edificata a partire dal 1340 in stile neogotico ligure, con rosone in marmo di carrara. Al suo interno possiamo ammirare opere di Benedetto Antelami, Domenico Fiasella e Anton Maria Maragliano.
Proseguimento con il trenino per MANAROLA, fondata nella parte terminale della valle del torrente Groppo è tra le più piccole delle Cinque Terre. Particolare di Manarola è il suo presepio luminoso allestito sul dorso di una collina grazie al lavoro dell’artigiano Mario Andreoli.
Lasciata la pittoresca frazione di Riomaggiore, con il trenino raggiungeremo VERNAZZA, di cui si iniziò a parlare già nel lontano 1080 quando i Marchesi Obertenghi eressero le prime costruzioni in difesa dei pirati saraceni. La Repubblica di Genova ne farà un’importante base per la sua espansione nel levante. Visita guidata del centro storico con gli esterni del Castello dei Doria eretto nell’XI° secolo con una forma irregolare che segue i contorni dello sperone roccioso sul quale è stato edificato. Sosta alla chiesa di Santa Margherita di Antiochia, realizzata nel XIII° secolo a picco sul mare.
Tempo a disposizione per il pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio raggiungeremo MONTEROSSO la più occidentale delle Cinque Terre collegata con la spiaggia di Fegina con un tunnel di poche decine di metri. Lo sviluppo del Borgo ha inizio nel XIII° secolo quando entra a far parte della Repubblica di Genova e ne segue gli eventi. Visita guidata della parte più antica Monterosso al Mare per ammirare i principali monumenti. Rientro con il Trenino a La Spezia. Sistemazione in Pullman e partenza per le località di provenienza.

 

 
€ 75,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
PullmanTreno