Agenzia Viaggi Baldini

Via Amendola 39/B - 42040 Campegine [RE]
Tel. +39 0522 676627 - +39 0522 677926 - Fax +39 0522 676628
P.Iva 01906720352 - info@baldiniviaggi.it - www.baldiniviaggi.it

 
Viaggio di Gruppo
Italia - VALLI DI COMACCHIO - CACCIA FOTOGRAFICA DI FENICOTTERI
PERIODO DOMENICA 06 GIUGNO 2021
 

NAVIGAZIONE NELLE VALLI DI COMACCHIO E CACCIA FOTOGRAFICA DI FENICOTTERI ROSA

La quota individuale di partecipazione di 70,00 € (minimo 25 partecipanti) comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman GT attrezzati con le nuove dotazioni sanitarie previste per legge (Sanificazione giornaliera; Distanziamento di legge delle poltrone; Gel lavamani); Navigazione in Battello nelle Valli di Comacchio; Presenza di Guida Ambientalista durante la navigazione; Visita guidata di Comacchio; Biglietto d’ingresso al Museo della Manifattura dei Marinati; Assistente dell’Agenzia Viaggi BALDINI; Assicurazione Medica; Tasse percentuali di servizio.

• La prenotazione verrà confermata con il versamento della quota di partecipazione.
• La sistemazione dei posti in pullman seguirà l’ordine di prenotazione

 

PROGRAMMA

Nella mattinata ritrovo dei Sig.ri Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia Viaggi BALDINI, sistemazione in Pullman GT e partenza via autostrade per Bologna, Ferrara. Sosta in Autogrill per un buon caffè.

Proseguimento per Ostellato, Comacchio, STAZIONE FOCE. Incontro con la Guida Ambientale e disbrigo delle formalità d’imbarco a bordo del battello. Attraverso una suggestiva navigazione avremo la possibilità di ammirare una delle maggiori aree salmastre d’Italia, dichiarata zona umida d’interesse internazionale dalla Convenzione di Ramsar del 1971.

Navigheremo nell’antico alveo del fiume Po, costeggiando le ex Saline di Comacchio, luogo prescelto dai fenicotteri per la nidificazione. L’attuale colonia di fenicotteri conta oltre 10 mila esemplari e durante la navigazione la frequenza di avvistamento è elevatissima.

Durante l’escursione in battello faremo sosta agli antichi “casoni da pesca” dove la guida illustrerà le tecniche di pesca, le antiche tradizioni, gli usi e i costumi delle genti di Comacchio, da secoli indissolubilmente legati a questi ambienti e all’attività produttiva che per secoli ha sostenuto l’intera popolazione. Rientro a COMACCHIO e tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel pomeriggio appuntamento con la guida e visita guidata del centro storico. Inizieremo con una passeggiata lungo le vie più suggestive della pittoresca cittadina lagunare, ancora oggi attraversata da canali e collegata da numerosi ponti e visita dei principali monumenti. Partiremo dal celebre Trepponti, il Ponte degli Sbirri, l’Antico Ospedale, la Loggia del Grano, la Torre dell’Orologio, la Cattedrale, il Loggiato dei Cappuccini. Ingresso al Museo della Manifattura dei Marinati, ricavato dall’antico stabilimento utilizzato per la produzione della celebre anguilla marinata, massima espressione della tradizione comacchiese.

Una vita faticosa quella nelle Valli, tra le terre emerse e le onnipresenti acque, a caccia di anguille e a pesca per sopravvivere, una storia di lotte tra legalità e illegalità, tra l’Azienda Comunale delle Valli e i cacciatori di frodo "i fiocinini" che rubavano le anguille per sfamare i figli, un racconto di coraggio e sofferenza. Il Museo dei Fuochi narra di queste vicende con i suoi dodici camini funzionanti che servivano per dare all’anguilla quella caratteristica cottura che oggi la rende una prelibatezza restituita alle tavole. I fuochi, gli spiedi fino a qualche decennio fa girati dalle coraggiose donne di Comacchio, le antiche strutture, i barili, tutto è stato restaurato per restituire le affascinanti trame di un territorio intessute di leggende e verità. Al termine sistemazione in pullman e partenza per le località di provenienza.

 

 

€ 70,00
a persona

Mezzi di trasporto: Escursione Nave Pullman 

     
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.baldiniviaggi.it