Agenzia Viaggi Baldini

Via Amendola 39/B - 42040 Campegine [RE]
Tel. +39 0522 676627 - +39 0522 677926 - Fax +39 0522 676628
P.Iva 01906720352 - info@baldiniviaggi.it - www.baldiniviaggi.it

 
Viaggio di Gruppo
GERMANIA - GERMANIA ORIENTALE: LIPSIA, DRESDA E BERLINO
PERIODO DA MARTEDI' 09 A DOMENICA 14 GIUGNO 2020
 

GERMANIA ORIENTALE: LIPSIA, BERLINO E DRESDA

Tour in Pullman Gran Turismo con Accompagnatore

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in HOTEL 4****Stelle, in confortevoli camere doppie con servizi privati, TV Color; Trattamento di Pensione Completa dalla Cena del primo giorno alla Prima Colazione a Buffet dell’ultimo; Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel; Bevande ai pasti (Birra e Acqua minerale frizzante e naturale); Guide Autorizzate professioniste parlanti italiano durante tutte le visite come indicato nel programma; Sono compresi inoltre i seguenti ingressi: Chiesa di San Tommaso a Lipsia + Pinacoteca di Dresda Gemaeldegalerie Altes Meinster + Museo del Tesoro dei Principi di Sassonia “La Volta Verde” a Dresda. Le prenotazioni delle visite dove necessario; Il diritto di parola nella Pinacoteca di Dresda, alla Volta Verde; Navigazione in Battello sulla Sprea a Berlino; Tassa di soggiorno in Hotel; Accompagnatore dell’Agenzia (Roberto Baldini) per l’intera durata del viaggio, in partenza dall’Italia; Assistenza in loco di personale specializzato; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e Percentuali di servizio.

• Supplemento Camera Singola = 245,00 € complessivi
• Documenti: E’ sufficiente essere in possesso di Carta d’Identità Valida
• La sistemazione dei posti in pullman seguirà l’ordine di prenotazione
• La Prenotazione verrà confermata con il versamento di 500,00 € a titolo di acconto

 

PROGRAMMA

1° giorno * MARTEDI’ 09 GIUGNO 2020
Parma/Campegine/Reggio Emilia – LIPSIA

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Accompagnatore dell’Agenzia (Roberto Baldini), sistemazione in confortevole Pullman GT e partenza via autostrade per Bolzano, Confine di Stato, Innsbruck, Monaco di Baviera. Soste tecniche lungo il percorso. Proseguimento per la Franconia Bavarese fino a Norimberga. Tempo a disposizione per il pranzo libero in area di servizio attrezzata. Nel pomeriggio attraversando le Regioni della Sassonia e Brandeburgo, fino ad alcuni anni fa appartenenti alle ex DDR (Germania Est), raggiungeremo LIPSIA, capitale tedesca del libro, celebre per le sue fiere commerciali e luogo simbolo per i cultori delle opere di Bach, Beethoven e Wagner. In serata arrivo in Hotel 4****Stelle, sistemazione nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.

2° giorno * MERCOLEDI’ 10 GIUGNO 2020
LIPSIA

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Dedicheremo l’intera giornata alla visita guidata della città. Inizieremo con una panoramica in pullman per ammirare il fascino della città e lo splendore dei quartieri residenziali. In particolare potremo ammirare il Castelletto di Gohlis, la Stazione, gli esterni della casa di Schiller, nella quale il grande poeta iniziò il Don Carlos, ma soprattutto ideò l’Inno alla Gioia che chiude la IX sinfonia di Beethoven. Proseguiremo la visita attraversando i quartieri alla moda Plagwitz e Schleussig, il monumento alla battaglia di Lipsia, gli edifici della vecchia fiera, Augustuplatz con il palazzo dell’Università, l’Operahaus, dalle forme vagamente neo-classiche e la Gewandhaus, l’auditorium realizzato nel 1981, che oggi ospita la famosa orchestra filarmonica. La visita guidata proseguirà con una passeggiata in centro storico per ammirare la Chiesa di San Tommaso dove sono si trova il monumento sepolcrale di Jan Sebastian Bach, l’Antico Municipio, la Piazza del Mercato, il Cortile di Barthel, il Naschmarkt, piccola piazza riservata ai mercato dei dolci, con il monumento a Goethe e il Palazzo dell’Alte Handelsboerse, la Maedlerpassage, importante esempio delle caratteristiche gallerie commerciali costruite in città tra il 1912-14. Termineremo la visita guidata con la Chiesa di San Nicola, il cui interno è considerato la quinta scenografia di numerose opere di Bach tra le quali non va dimenticata la Passione di San Giovanni.

Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio sistemazione in pullman e trasferimento a BERLINO. Con un‘estensione di ben 890 Kmq, Berlino copre una superficie che corrisponde a nove volte quella di Parigi. La città è suddivisa in 23 distretti, dotati di autonomia amministrativa. Con la caduta del “muro” il 9 Novembre 1989, inizio per questa città una nuova epoca segnata da eventi storici di particolare importanza, come l’unificazione della Germania, l’assunzione di ruolo di Capitale, ed il completo trasferimento del Governo e del Parlamento. Oggi finalmente possiamo ammirare i risultati frutto di queste profonde trasformazioni. Sistemazione in Hotel 4****Stelle, nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.

3° giorno * GIOVEDI’ 11 GIUGNO 2020
BERLINO

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di BERLINO. In particolare potremo ammirare i quartieri occidentali, l’animato viale Kurfurstendamm, il Castello di Charlottenburg, il Checkpoint Charlie, il Tiergarten, e il “Reichstag”, nuova sede del Parlamento tedesco. Percorrendo la centralissima Strasse des 17 Juni, raggiungeremo la mitica Porta di Brandeburgo, simbolo della città, dalla quale ha inizio lo storico viale Unter den Linden “sotto i tigli”, lungo un chilometro e quattrocento metri, realizzato per consentire al Kaiser, di raggiungere il Castello Reale. Ai lati numerosi edifici tra i quali l’Ambasciata russa, l’Opera di Stato, la Neue Wache, dedicata ai caduti di tutte le guerre, la Cattedrale di S. Hedwig ed il Berliner Dom, copia di San Pietro a Roma, edificata come duomo e Pantheon della storica dinastia degli Hohenzollern.

Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio completamento della visita guidata della città, partendo dalla Potsdamer Platz, simbolo reale della rinascita della città dopo gli orrori della guerra e dopo la divisione imposta dalle potenze vincitrici. Infatti a differenza di molti interventi della nuova Berlino, troppo episodici per risultare influenti al tessuto urbano, la nuova Potsdamer Platz avvince per l’organicità delle sue moderne architetture alla cui progettazione ha partecipato anche l’architetto italiano Renzo Piano. Sosta al Monumento alla Shoah, inaugurato il 10 maggio del 2005 alla presenza del Cancelliere Gherhard Schroeder e del leder dell’opposizione di allora, Angela Merkel. “Duemila settecento undici stele di cemento, quadrangolari e diverse tra loro, poste nei pressi della Porta di Brandeburgo, a Berlino. E' il Memoriale alle vittime dell'Olocausto, inaugurato oggi come ultimo atto delle commemorazioni per i 60 anni della fine della guerra. Un luogo di riflessione e memoria per i sei milioni di ebrei europei sterminati durante il nazismo. Il grande campo di stele di cemento nel cuore della capitale, a due passi da dove un tempo sorgeva il centro politico del Terzo Reich, realizzato dopo una gestazione di 17 anni, ha ricevuto molte lodi durante la cerimonia ufficiale, ma anche qualche critica da parte della comunità ebraica. Si tratta del primo monumento importante costruito nella Germania unificata, e del più grande mausoleo al mondo alle vittime della Shoah dopo quello di Yad Vaschem in Israele.” Da “La Repubblica” del 10 Maggio 2005. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno * VENERDI’ 12 GIUGNO 2020
BERLINO - DRESDA

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Nella mattinata passeggiata con accompagnatore nella mitica Alexanderplatz per una passeggiata in questo luogo simbolo della città diventato un mito letterario grazie all’omonimo romanzo di Doblin. Intitolata nel 1805 in onore dello Zar Alessandro I, divenne dopo il 1945 espressione della laboriosità e dello sviluppo tecnologico dei cittadini dell’Europa orientale. L’orologio astronomico risale al 1969, mentre l’imponente Fernshturm, la torre della televisione alta 365 metri, venne eretta nel 1965. Orgoglio del regime comunista è la terza per altezza al mondo. Il caffè ruotante si trova a 207 metri e in un’ora si ha un panorama completo della città. Completeremo la nostra passeggiata con il pittoresco Nikolaiviertel, fedele ricostruzione del quartiere di pescatori dell’antico villaggio di Berlin. Non lontano il fiume Sprea che attraversa il centro storico della città. Imbarco a bordo del Battello e giro panoramico attraverso il fiume, i canali e laghi della città per ammirare i suoi monumenti da un insolito punto di vista.

Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio partenza alla volta di DRESDA, tra le più preziose città d’arte dell’intera Europa, ritornata a rivivere i fasti del passato, grazie ad un minuzioso e imponente restauro terminato solo da alcuni anni. Una città che incanta per la preziosità dei monumenti e delle opere d’arte in essi raccolte, per la storia e per la particolare atmosfera di rinascita che si respira. Sistemazione in Hotel 4****Stelle nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5° giorno * SABATO 13 GIUGNO 2020
DRESDA (La Firenze sull’Elba)

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita panoramica della città. Capoluogo della Sassonia, Dresda, sorge ai piedi delle montagne, sulle sponde dell’Elba, la grande via navigabile che le ha consentito di essere fin dal Medioevo, nodo strategico per i traffici commerciali. Citata per la prima volta in un documento ufficiale nel 1206, la città deve la sua fama mondiale di città d’arte ai principi della casa di Wettin, che promossero la costruzione di sfarzosi edifici barocchi e la nascita di collezioni d’arte uniche al mondo. In particolare potremo ammirare l’Altstadt (città vecchia), sulla sponda meridionale dell’Elba, con lo Zwinger, grandioso castello barocco riccamente decorato, con all’interno la straordinaria Gemaeldegalerie Alter Meister. La visita guidata ci permetterà di ammirare inoltre, l’Hofkirche, chiesa cattolica di corte, la Semperoper, il teatro dell’opera, le terrazze di Bruhl affacciate sul fiume Elba, il Rathaus e il Residenzschloss con la sua facciata neorinascimentale.

Ingresso e visita guidata della GRUNES GWOELBE, la Volta Verde, del Residenzschloss, il Palazzo Reale di Dresda, uno tra gli edifici storici di Dresda che più sono stati oggetto di interventi di ricostruzione e restauro negli ultimi anni. Lo avevano voluto, già nel ‘200, i Wettin e, agli inizi del ‘400, era stato trasformato secondo i canoni dell’architettura rinascimentale nordica. Con il 2006 è tornato finalmente ad essere lo splendido contenitore di Capolavori d’Arte che fu, accogliendo l’intero tesoro riunito da Federico Augusto I nel 1730, per la cui esposizione è stata ricostruita l’ala che lo accoglieva originariamente. Durante il restauro sono stati ripresi gli stessi criteri di allestimento dell’epoca, con i pezzi collocati a stretto contatto l’uno all’altro, così da dare una forte impressione di sfarzo e opulenza. La prestigiosa raccolta spazia dagli avori bizantini del X secolo, alle realizzazioni di scuola di oreficeria di Dresda del XVII secolo. Da questa uscirono il Palazzo Reale di Delhi nel compleanno del Gran Mogol, incredibile composizione di 137 figurine in oro e smalto e di 3000 perle, smeraldi, rubini e diamanti e il Bagno di Diana in calcedonio con ornamenti in oro, argento e pietre dure, avorio e smalti.

Pranzo in Ristorante in corso di escursione a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio, incontro con la guida, ingresso e visita guidata della straordinaria Pinacoteca di Dresda, GEMAELDEGALERIE ALTER MEISTER, “che da sola vale il viaggio a Dresda”. All’interno opere dei grandi maestri della pittura che vissero tra il XV e il XVIII secolo come Durer, Rembrandt, Rubens, Van Dyck, Raffaello (la Madonna Sistina), Tiziano, Giorgione e il Canaletto. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

6° giorno * DOMENICA 14 GIUGNO 2020
DRESDA – Reggio Emilia/Campegine Terre di Canossa/Parma

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per le località di provenienza via Monaco di Baviera, Kufstein. Sosta per in stazione di servizio attrezzata e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio attraversamento del Passo del Brennero e proseguimento per l’Italia.


 

 

€ 1.250,00
a persona

     
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.baldiniviaggi.it